Data ultimo aggiornamento: 15/06/2023

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Gest. Avanzata Prezzi-Sconti

Moduli richiesti: Commerciale Base

Per utilizzare le impostazioni settate in questo programma occorre attivare la Gestione Avanzata Prezzi-Sconti (abbreviato GAPS), attivabile da Anagrafica Ditta -> Dati Aggiuntivi Ditta, nel tile "Altro", spuntando il check-box "Gestione avanzata prezzi-sconti".

Il campo Considera listino come permette di definire se quel catalogo/contratto è applicabile solo quando in testata del documento è presente quel listino o se, indipendentemente dal listino di testata, è da applicare quello specifico listino quando il catalogo prevede il prezzo pari a 0.

Il campo Priorità condizioni equivalenti definisce il comportamento di proposta di prezzo-e-sconti quando l'algoritmo di Business Cube trova due condizioni perfettamente identiche. Supporta i valori "In ordine di codice catalogo", "Data inizio validità più recente" (default) oppure "Data scadenza più vicina". Vedi successivamente.

Il programma "Gestione avanzata prezzi-sconti" (BNVEGAPS) si avvia in modalità ricerca, una volta impostati i filtri voluti premere il tasto di ricerca per fare apparire tutti i record che soddifano i requisiti impostati. E' possibile anche non impostare filtri e premere subito il pulsante cerca per aprire tutti i dati.

Nei "Filtri per tipologia" è possibile selezionare tutti i cataloghi/contratti intestati a:

  • Qualsiasi tipologia Mostra TUTTI i contratti/cataloghi che rispettano i filtri generici
  • Valido per tutti Mostra i contratti/cataloghi, con validità "Per tutti", che rispettano i filtri generici
  • Specifico per conto Mostra i contratti/cataloghi, con validità "Per conto", che rispettano i filtri generici per il cliente/fornitore indicato nel campo "Conto"
  • Qualsiasi tipologia valida per il conto Mostra i TUTTI contratti/cataloghi applicabili al cliente/fornitore indicato nel campo "Conto", che rispettino anche i filtri generici impostati. Ad es.: cliente "A.S.D. FUTSAL CLUB" con cagetoria "ATTIVITA' SPORTIVE", verranno mostrati tutti i cataloghi/contratti con tipologia "Per tutti/Per tutti", "Per tutti/Solo clienti", "Conto" con il codice cliente di "A.S.D. FUTSAL CLUB" e "Categoria" con il codice della categoria "ATTIVITA' SPORTIVE".
  • Specifico per categoria Mostra i contratti/cataloghi, con validità "Per categoria", che rispettano i filtri generici per la categoria indicata nel campo "Categoria"
  • Specifico per classe sconto cliente/fornitore Mostra i contratti/cataloghi, con validità "Per Classe Sconto", che rispettano i filtri generici per la classe sconto cliente/fornitore indicata nel campo "Classe sconto"


Il programma di Gestione Avanzata Prezzi-Sconti permette di creare dei cataloghi contenenti delle condizioni di prezzi e sconti da applicare prioritarie rispetto al calcolo standard di Business.

Con "Considera listino come" settato su "Filtro per selezionare il catalogo" (default) il listino di testata del documento fa da filtro sui cataloghi presenti nella "Gestione avanzata prezzi-sconti". Ne consegue che prezzi e sconti inseriti in questo programma vengono attribuiti con la seguente logica:

ATTENZIONE! In questa modalità è possibile lasciare il "Cod. Listino" = "0" nella riga del catalogo. In questo modo tale catalogo verrà applicato sempre, indipendentemente dal cod. listino di testata del documento

Con "Considera listino come" settato su "Forzatura per ricerca prezzo se 0 nelle condizioni" il listino di testata del documento NON fa da filtro sui cataloghi presenti nella "Gestione avanzata prezzi-sconti", bensì diventa il listino da applicare per le condizioni memorizzate in "Gestione avanzata prezzi-sconti" che hanno "Prezzo" a 0. Ne consegue che prezzi e sconti inseriti in questo programma vengono attribuiti con la seguente logica:


Le priorità di assegnazione saranno, per il catalogo:

  • Conto/Destinazione
  • Conto
  • Lista selezionata (solo di tipo clienti/fornitori)
  • Classe sconto
  • Categoria
  • Tutti

Mentre le priorità a livello di condizioni sono:

  • Articolo\Fase\UM (*)
  • Articolo\Fase
  • Articolo\UM (*)
  • Articolo
  • Linea-Famiglia (#)
  • Classe Sconto (#)
  • Gruppo-Sottogruppo (#)
  • Gruppo (#)
  • Classificazione 1, 2, 3, 4, 5 (#)
  • Classificazione 1, 2, 3, 4 (#)
  • Classificazione 1, 2, 3 (#)
  • Classificazione 1, 2 (#)
  • Classificazione 1 (#)
  • Marca (#)
  • Per tutti

L'ordine delle priorità "Linea-Famiglia", "Classe sconto articolo", "Gruppo-Sottogruppo", "Classificazione" e "Marca" è personalizzabile all'interno del tile "Priorità condizioni GAPS" all'interno di "Inizializzazioni comuni globali". Per maggiori informazioni vedi capitolo della guida in linea Inizializzaz. comuni/globali

NOTA BENE: le condizioni per "Articolo" saranno sempre quelle di priorità massima, le condizioni "Per tutti" saranno sempre quelle con priorità minima.


Pulsanti in toolbar

Ripristina (F8) Permette di tornare alla finestra di selezione dei cataloghi.

Duplica Consente di duplicare il catalogo sul quale si è posizionati, creando un nuovo catalogo con codice, descrizione, data inizio/fine validità personalizzabili.

Nel menu Strumenti

Seleziona/Deseleziona tutto Permette di selezionare tutte le righe di "Condizioni" del catalogo su cui si è posizionati.

Copia righe Permette di copiare tutte le righe selezionate.

Incolla righe Permette di incollare in un altro catalogo le righe precedentemente copiate. Attenzione! Condizioni copiate da un catalogo con date di validità differenti/scadute verranno incollate con le date di inizio/fine validità del contratto di destinazione. Inoltre verranno scartate condizioni che hanno le stesse validità di condizioni già presenti nel catalogo (ad es.: una condizione per lo stesso articolo, nella stessa unità di misura), al pari di ciò che avviene in fase di inserimento manuale di una condizione.

(*): per gestire prezzi e sconti per UM è necessario abilitare l'opzione globale "AbilitaPrezziUM" ed è necessario che l'articolo movimentato gestisca il prezzo di vendita diverso dall'UM principale, in questo modo sulla riga del documento (offerta, ordine, bolla, fattura) sarà spuntato il check-box "Prezzi x U.d.M.".
Quando si desidera gestire il prezzo per uniità di misura diversa dalla principale, ma si conosce solamente il prezzo riferito all'UMP, nel campo "Unità di misura" è necessario indicare il valore "-Qualsiasi-". Si supponga di vendere l'articolo "255" a € 1,50/PZ
- indicando il prezzo per UMP verrà proposto il prezzo di 1,50/PZ
- indicando il prezzo per UM confezione (ad es.: scatole da 12 PZ) verrà calcolato implicitamente il prezzo della scatola pari a € 18,00 (cioè 1,50*12).



Visto che sono ammessi più cataloghi uguali e quindi potrebbero esserci condizioni con le stesse caratteristiche ma prezzi\sconti diversi, può capitare che vengano trovate più condizioni a pari priorità. In questo caso, per impostazione predefinita, viene assegnata la priorità alla condizione che ha la data di inizio validità più vicina e se ci sono ancora delle condizioni di parità il programma assegna il prezzo della condizione con il codice catalogo più basso (ordine alfabetico); in alternativa è possibile personalizzare questa configurazione dal menu "Strumenti"\"Dati aggiuntivi ditta" di "Anagrafica ditta", nel campo "Priorità condizioni equivalenti", personalizzando il valore con "Data scadenza più vicina" (per proporre la condizione del catalogo/contratto che scade prima) o con "In ordine di codice catalogo" (per proporre la condizione del catalogo/contratto con codice prioritario, ricordando che il codice del catalogo/contratto è un valore alfanumerico).

Limitatamente ai sei sconti e allo sconto a valore indicati nelle condizioni, è possibile impostare in Inizializzaz. comuni/globali delle logiche tali al fine di "cumulare" (sommare) tutti gli sconti trovati per il conto di testata del documento dunque cataloghi validi per conto, categoria o classe di sconto e condizioni per articolo, linea-famiglia, classe di sconto, gruppo/sottogruppo e classificazione; in alternativa è possibile impostare logiche "sostitutive" che consentono di applicare le regole di priorità indicate in precedenza.
ATTENZIONE! Gli sconti cumulativi si intendono pur sempre all'interno della gestione avanzata prezzi-sconti, non vengono cioè mai cumulati sconti derivanti da GAPS e sconti commerciali tradizionali di Business Cube (da anagrafica cliente e/o da anagrafica articolo).

LIMITI NOTI

Non vengono considerate le promozioni.

Non è possibile gestire liste selezionate di tipo "Lead", si avrà quindi un comportamento diverso rispetto ai cataloghi validi per "Tutti" o per "Categoria" o per "Classe sconto", in quanto questi vengono applicati anche ai Lead non ancora trasformati in Clienti. Non è gestita quindi la possibilità di creare una lista selezionata di Lead non trasformati in clienti a cui applicare certe condizioni del catalogo/contratto.

I programmi di stampa listini e variazione prezzi, variazione sconti, stampa etichette, lo zoom prezzi e il dettaglio articolo di GPV non supportano questa nuova gestione.

Il programma "Stampa etichette" non legge mai i prezzi da "Gestione avanzata prezzi-sconti".

Business UP non supporta le condizioni indicate in "Gestione avanzata prezzi-sconti".


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